La serie Recto | Verso, nasce da un’esigenza di riuscire a dialogare con il retro della tela.
Il ricamo nel suo divenire, è fondamentalmente una tecnica di precisione e di minuzioso dettaglio.
Ciò che avviene sul retro della tela, al contrario, non è razzionalizzabile, il filo e la mano seguono disegni non predefiniti, secondo una logica che non corrisponde a ciò che vediamo, poiché essa può essere condotta unicamente sul verso.
Ne consegue una immagine che solo in parte ci suggerisce il lavorio razionale, permettendo di ripercorrere il sentiero invisibile di ciò che è accaduto durante l’esecuzione.
Il tema dunque, vuole suggerire un dialogo costante tra l’irrazionale della natura e quello dell’esistenza umana, l’invisibile che sta dietro le cose e che non vuole essere svelato.
Partendo da una riflessione del fisico John David Brown, tratto dal suo libro Le Teorie del Tutto, ho così iniziato a comporre i miei arazzi di esistenze.
La Natura è un bellissimo arazzo, del quale noi possiamo vedere solo il retro e,, osservandone i fili lenti, proviamo a cercare di capire il disegno che sta davanti.
La serie si compone di tele montate su telai e di disegni, che come degli erbari di vetro, ci permettono di vederne sia ill retro che il verso.