Dal Filo al Cielo
Ci sono dei luoghi nei quali è necessario rallentare il passo, al fine di arrivare alla loro piena comprensione.
Se fosse possibile collegare ogni nostro luogo interiore, da un punto all’altro, potremmo tracciare strade e percorsi sentimentali fino a costruire una vera e propria mappa emotiva, costituita da luoghi amati e ostili, punti di svolta, bivi del dubbio e scelte di vita. Ogni mappa saprebbe così restituire graficamente le esperienze di ogni individuo.
[…]
Con il filo in punta di dita, Ilaria sovverte il normale trascorrere del tempo, lo dilata come le trame dei suoi tessuti, lo tratta con cura, annoda minuti, cotone e parole.
E invita tutti a farlo insieme a lei, in un’educazione al “parlare lento” per sopravvivere al consumo veloce dei nostri messaggi e far fronte alla tragica riduzione del comunicare.
La residenza artistica di Ilaria Margutti, invitata a Santa Maria degli Angeli dalla Cooperativa Fare, ha accompagnato i partecipanti in un percorso che ha avuto il suo inizio alzando gli occhi al cielo, nell’osservazione della volta stellata ed è poi proseguito in una passeggiata guidata tra natura e paesaggio, per annotare i luoghi emotivi nel nostro taccuino interiore. Da queste esperienze è nato un laboratorio e un dialogo intellettuale, guidato da Ilaria e coadiuvato da mani abili provenienti dal mondo del filo e dell’ago.
I partecipanti al workshop hanno realizzato un’opera di stoffa, di trame e di racconti: un’opera d’arte relazionale che ha permesso ai partecipanti di raccontar-si unendo i propri fili colorati. Ogni manualità individuale è stata convogliata in un lavoro collettivo e trasversale a tutte le età, alle identità di genere e a tutte le culture. Per ampliare l’azione artistica, sono stati invitati turisti e passanti a dare il loro contributo alla grande Tela galattica, attraverso un nodo, un punto, una traccia di filo.
Il percorso va dunque inteso come un’esperienza tra arte e scienza da vivere e da attraversare, nella quale, ogni punto, ogni parola e ogni persona è divenuta elemento indispensabile della narrazione collettiva che ne è conseguita.
Viviana Tessitore