DUNE | Residenza artistica | Marina di Grosseto

DUNE | Residenza artistica | Marina di Grosseto

Ilaria Margutti artista invitata al Progetto DUNE, Arti | Paesaggi |Utopie,

Marina di Grosseto dal 13 al 18 settembre.
Restituzione degli esiti e inaugurazione 17 settembre ore 21.00
a cura di Giorgio Zurcù
www.dune-utopie.it
VIDEO | DUNE | Il racconto

 

ARTE NELLA NATURA

DUNE è un contesto creativo di Arte nella Natura dove artisti diversi possano praticare in libertà creazioni fuori formato, work-in-progress, idee sperimentali allo stato embrionale. La transdisciplinarità è il concetto guida: un approccio che favorisce collegamenti senza confini stabili tra le discipline.

Questo incontro avviene in una residenza artistica collettiva, che consente la vicinanza – per più giorni in full immersion – di artisti diversi, ognuno operante nella propria autonomia ma anche osservatore del lavoro dell’altro, in una relazione di prossimità umana e in relazione con lo stesso territorio nello stesso momento.

Il contesto creativo che così si è determinato si è allargato agli spettatori nella giornata conclusiva, con l’invito ad abitare le bellezze naturali dell’area La Femminella assieme agli artisti, nell’arco di una intera giornata e di una notte, facendosi il proprio programma di visione e di relazione, di azione e di sosta: un nuovo modo di assistere a un evento artistico, generando visioni nuove e trasversali del territorio e nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo.

 

Un progetto di Accademia Mutamenti

In collaborazione con CLAN e Polo Culturale Le Clarisse

Un progetto di ricerca e creazione di Arte nella Natura che mette al centro le relazioni e le attrazioni tra perfomance, arti visive, musica, fotografia, videoarte, scienza, ambiente e paesaggio, alla ricerca di visioni nuove e trasversali del territorio e di nuovi modi di abitarlo e valorizzarlo.

La transdisciplinarità è il concetto guida per la creazione di nuove relazioni tra artisti e nuovi format: un approccio che mira alla comprensione della complessità del mondo e alla sua restituzione artistica e narrativa, favorendo collegamenti senza confini stabili tra le discipline.

Questo incontro avviene con gli strumenti del laboratorio e della residenza artistica, che consente la vicinanza – per più giorni in full immersion – di artisti diversi, ognuno operante nella propria autonomia ma anche osservatore del lavoro dell’altro, in una relazione di prossimità umana e in relazione con lo stesso territorio nello stesso momento.

Le bellezze naturali della Maremma grossetana vengono prese come punto di arrivo e di partenza di un programma di produzione artistica, facendo del tema Arte nella Natura il motore di processi di rigenerazione  urbana che invadono anche spazi inconsueti della città, e siti di archeologia storica o contemporanea.

 

 

L’attività di Dune è vocata all’internazionalizzazione e alla progettazione di bandi Creative Europe, European Green Deal, progetti transfrontalieri Italia-Francia Marittimo.

 

Crediti

Ideazione e cura
Giorgio Zorcù

Consulenza artistica
Giada Breschi, Sara Donzelli, Michela Eremita, Mauro Papa, Mara Pezzopane

Foto, video e sito
Luca Deravignone, Francesco Rossi

Grafica
Matteo Neri

Guide ambientali
Roberto Ragazzini, Paola Talluri / Silva Soc. Coop.